25 APRILE: CELEBRAZIONE E COMMEMORAZIONE VITTIME LGBT DEL NAZIFASCISMO
L’anniversario della liberazione d’Italia (anche chiamato festa della Liberazione, anniversario della Resistenza o semplicemente 25 aprile) è una festa nazionale della Repubblica Italiana che ricorre il 25 aprile di ogni anno. Anche quest’anno il nostro circolo invita tutti a partecipare alle iniziative che si svolgeranno in città per commemorare questo importante avvenimento storico e nello specifico per ricordare le migliaia di persone omosessuali, lesbiche, transessuale vittime dei regimi nazifascisti e riteniamo oggi più che mai dopo i recenti accadimenti in Cecenia rammentare questo ricordo e impegnarci affinché cose simile non si riverifichino.
Vi aspettiamo tutte e tutti alle ore 12,00 presso il monumento alle vittime LGBT del nazifascismo presso i Giardini Cassarini per la commemorazione ufficiale alla presenza delle autorità e di tutte le associazioni bolognesi.
Presentazione
Tutte le attività sono svolte grazie al contributo delle persone che si riconoscono nei principi sanciti nello statuto dell’associazione: promuovere la solidarietà nei rapporti umani, la pratica e la difesa delle libertà civili individuali e collettive e la diffusione della cultura omosessuale; prevenire le discriminazioni sulla base dell’orientamento sessuale; tutelare il diritto alla salute fisica e psichica delle persone LGBT.
Ogni tre anni un’assemblea dei soci elegge un Consiglio Direttivo a cui viene dato il mandato di dirigere l’associazione. Tutte le attività senza scopo di lucro sono sostenute con le quote associative d’iscrizione all’associazione, con le donazioni e con i proventi delle varie attività sociali.