• Date: Ottobre 10, 2021
  • Time: 12:00
  • Venue: RED
  • Location Bologna, Italy

COMING OUT DAY – 2021

L’11 ottobre è la Giornata Mondiale dedicata al Coming Out, un’occasione in cui celebrare le identità di tutt*. Il coming out è un momento delicato che riguarda sia la sfera relazionale sia quella personale. Soprattutto, si ripropone continuamente in diverse situazioni: a casa, nel contesto famigliare allargato (parenti, nonne e nonni, ecc), a scuola, con amiche e amici, nello sport, nel luogo di lavoro. Nonostante le difficoltà che si possono riscontrare nel “venire fuori” e dichiarare il proprio orientamento sessuale o identità di genere, il coming out è un momento importante della propria vita a partire dal rapporto con se stess*.

Con la nostra campagna, vogliamo concentrarci sulle emozioni e le sensazioni che si possono provare dopo aver fatto coming out. La campagna #ComingOutDay non si limita a descrivere un unico episodio di esternazione, ma vuole attirare l’attenzione su come le nostre vite possono cambiare dopo aver deciso di uscire fuori dall’armadio.

Ricordiamo comunque che il coming out è un momento strettamente personale, che non va sottovalutato. Esistono momenti e condizioni in cui può risultare meno spaventoso dichiarare la propria identità, altri invece che ci sembra impossibile farlo. La vita non è una competizione, non esiste il momento giusto per fare coming out. E in caso di difficoltà, c’è sempre qualcun* disposto ad ascoltarci e a supportarci.

Scrivici una email, in caso di necessità, all’indirizzo direzione@redbologna.it

© Eagle Nest | 2014
All rights reserved