• Date: giugno 26, 2015
  • Time: 17:45
  • Venue: Sala Renzo Imbeni, Palazzo d' Accursio
  • Location Bologna, Italy

CONVEGNO GIURIDICO “LA CONDIZIONE DEI LAVORATORI LGBT NELL’ERA DEL JOBS ACT: tutele legali & buone prassi”

locandina convegno

A distanza di 4 anni da Io Sono Io Lavoro (la prima indagine italiana sul lavoro e le persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender e transessuali realizzata da Arcigay con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) il circolo Eagle Nest – RED Bologna in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Anddos (Associazione Nazionale contro le Discriminazioni Da Orientamento Sessuale – www.anddos.org) si confronta con il mondo scientifico per capire cosa è cambiato dal 2011 nella condizione dei lavoratori lgbt italiani, tenendo in considerazione sia l’entrata in vigore del controverso Jobs Act voluto fortemente da Matteo Renzi, nonché il crescente numero di aziende che, in assenza di una normativa nazionale che tuteli le coppie omosessuali, estendono il welfare aziendale per tutte e tutti.
Una società che miri all’uguaglianza e all’inclusione di ogni individuo non può infatti prescindere dalla tutela in uno degli ambiti più delicati e importanti: la vita lavorativa.

Lo scopo del Convegno è quello di fornire ulteriori spunti utili per contrastare l’omofobia e la discriminazione sui luoghi di lavoro, e per promuovere la più ampia tutela dei lavoratori lgbt italiani, non solo con strumenti legali, ma anche con buone prassi.
Nel corso del convegno verranno analizzati i risultati di un nuovo sondaggio rivolto ai lavoratori lgbt, condotto dal sociologo Dott. Raffaelle Lelleri (Città Metropolitana di Bologna) disponibile sul sito www.lelleri.it/sondaggio-lavoro2015.
Il convegno è stato accreditato presso l’Ordine degli avvocati di Bologna e ha ottenuto i patrocini di Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna, UNAR e Università di Bologna.

Il programma provvisorio del Convegno è il seguente:

Introduce e modera: Avv. Michele Giarratano (resp. sportello legale RED)
Saluti: Benedetto Zacchiroli (Consigliere del Comune di Bologna) e Marco Canale (Presidente Anddos)
Relazioni:
Dott. Raffaele Lelleri: “I dati della ricerca Anddos su Omotransfobia e Lavoro”
Prof Marco Balboni (Università di Bologna): “La normativa europea e italiana contro le discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere nei luoghi di lavoro”
Avv. Cathy La Torre (MIT): “La tutela legale dei lavoratori lgbt ai tempi del jobs act”
Conclusioni: Avv. Antonio Bubici (Resp. Legale Anddos) e Avv. Michele Giarratano

Per ulteriori informazioni: sportellolegale@redbologna.it

© Eagle Nest | 2014
All rights reserved