• Date: Dicembre 01, 2022
  • Time: 12:00
  • Venue:
  • Location Bologna, Italy

Giornata Mondiale contro l’AIDS

Come ogni anno dal 1988, il 1 dicembre ricorre la giornata mondiale contro l’AIDS: Giornate di sensibilizzazione come quella che si celebra oggi  sono fondamentali per mantenere alta l’attenzione su un’emergenza di salute globale su cui l’informazione, la prevenzione e lo screening sono sempre necessari. E’ importante diffondere la giusta conoscenza sul virus dell’HIV e sulle modalità di trasmissione, sui centri di riferimento territoriali e soprattutto sull’importanza di un accesso precoce al test per riconoscere la sieropositività all’infezione, grazie al quale è possibile avviare tempestivamente il percorso terapeutico.

I dati più recenti dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS)  rivelano che l’incidenza delle nuove diagnosi di infezione da HIV si è mantenuta costante negli ultimi 4 anni ed è attualmente in lieve decremento e anche il numero di casi di AIDS è stabile. Tuttavia, per circa il 35% delle nuove diagnosi di sieropositività all’HIV il successo delle terapie è fortemente compromesso dal ritardo con cui le persone decidono di sottoporsi al test. Sono dati che dimostrano quanto sia ancora impegnativa la battaglia contro il virus dell’HIV, per quanto la ricerca clinica stia andando avanti negli ultimi anni. Sono state approvate a livello europeo diverse combinazioni di medicinali per il trattamento dell’infezione da HIV, ma sono ancora necessari nuovi trattamenti per migliorare la tollerabilità delle attuali terapie e per trattare infezioni da ceppi di HIV resistenti.

Gli eventi in programma:

  • giovedì 1 dicembre
  • sabato 3 dicembre: Red Party against HIV+. Raccolta fondi per sostenere le associazioni impegnate in azioni e campagne di prevenzione e lotta contro l’HIV.

vi aspettiamo!

© Eagle Nest | 2014
All rights reserved