Settore Salute

Il settore salute e benessere sviluppa e realizza anche in collaborazione con altre associazioni come PLUS Aps e Gruppo Trans Aps, progetti di intervento finalizzati al miglioramento delle condizioni di vita delle persone LGBTI+, con un’attenzione specifica alla prevenzione delle MTS in particolare all’HIV/AIDS. In un’ottica di riduzione del rischio e ricerca del piacere, ci occupiamo delle pratiche sessuali, convinti che una sessualità libera, informata, consapevole, priva di giudizi e pregiudizi morali, sia la misura di partenza su cui ognuno può costruire la sua salute sessuale. Ci occupiamo inoltre di tematiche di carattere sociale, operando per il superamento dello stigma che colpisce le persone sieropositive anche all’interno della comunità LGBTI+.

Organizza campagne informative e di prevenzione durante l’anno, distribuisce gratuitamente preservativi e materiali di Informazione/prevenzione a tutti i soci e socie nel corso delle diverse attività svolte dall’associazione. Lo sportello salute ha avviato inoltre un importante collaborazione con l’associazione PLUS, un’associazione community based che nasce con l’intenzione di offrire servizi alla comunità di riferimento, LGBTI+, in primis, e in generale a chiunque ne abbia bisogno.
Dal 17 aprile esiste il servizio di “positive line”, il numero verde 800 58 6992 mirato alle persone con HIV o che vogliono avere informazioni sul tema, attivo dalle 18 alle 22 il mercoledì e la domenica.

A ulteriore supporto, in collaborazione con l’associazione Gruppo Trans Aps, è nato “T’ASCOLTO” un servizio che mette a disposizione counselor professionistə formatə e operator3 trans peer-to-peer.
Nei seguenti orari potrai chiamare il nostro sportello di ascolto telefonico e trovare accoglienza, informazioni e orientamento:
Lunedì 17 – 19
Giovedì 10 – 12
tel. 0514086556
Inoltre è possibile prendere appuntamento con un Operatorə trans peer to peer:
Domenica 10:30 – 12:30

Continua infine il nostro primocounselling – supporto emozionale, presso la sede dell’associazione  previo appuntamento il venerdì pomeriggio dalle 15,00 alle 17,00.

Per ulteriori informazioni e appuntamenti: direzione@redbologna.it

Tascolto